ROMA, MARZO 2016 - A fianco del Campidoglio sorge una delle più antiche e prestigiose chiese di Roma: l'Ara Coeli. Edificata in un'insula romana (sulle rovine del tempio di Giunone), intorno alla chiesa sorsero numerose costruzioni (si può ancora vedere l'affresco dell'abside della piccola chiesa di San Biagio: cfr.  terza foto da sinistra nella prima riga).
Il primo impianto dell'edificio religioso risale infatti al VI secolo come Santa Maria in Capitolio: nel XIV secolo compare per prima volta il nome attuale.
L'austera facciata in mattoni rossi, raggiungibile tramite una maestosa scalinata (124 gradini), contrasta con lo sfarzo dell'interno a tre navate: gli affreschi, le cappelle e il soffitto a cassettoni dorati colpiscono immediatamente il visitatore che rimane attonito. Molto bella anche la pavimentazione, interrotta da sepolture contrassegnate da  splendidi bassorilievi marmorei che raffigurano i "proprietari".
Vi lascio ora a venti immagini che potete visualizzare cliccando sulle singole miniature: per i più "pigri" segnalo in calce uno slide show ricco di accattivanti effetti di transizione.
Per notizia (in particolare per i tifosi romanisti....): nella chiesa si è celebrato, nel 2005, il matrimonio tra  Ilary Blasi e Francesco Totti, seguito in televisione da migliaia di fan.
In sottofondo "Roma Capoccia".
A. Izeta
       


 

clicca sull'icona sottostante
per avviare lo slide show

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

piazzascala.it - marzo 2016