Il complesso monastico sorge ad una sessantina di chilometri da Barcellona su un fianco del Montserrat (formazione montuosa di ca. 1200 metri) ad un'altezza di ca. 700 metri. Si può raggiungere con la strada carrozzabile, in funivia o con un trenino a cremagliera.
L'insediamento monastico risale presumibilmente alla fine del primo millennio e ha conservato per qualche secolo la propria indipendenza. Saccheggiato e semidistrutto dalle truppe napoleoniche, venne ricostruito e consegnato ai monaci benedettini che ancora oggi sono presenti (un'ottantina di religiosi, in prevalenza insegnanti universitari nelle città vicine).
Il complesso è costituito dagli edifici dedicati al culto (basilica, monastero, refettorio, chiostri) e da strutture turistiche (parcheggi, negozi, piazze, ristoranti).
Una leggenda parla della presenza dellìautentico Sacro Graal, ampiamente reclamizzato nella struttura.
Sopra l'altare maggiore si può ammirare la statua lignea di una Madonna Nera risalente al XII secolo: alta poco meno di un metro, regge nella mano destra una sfera (rappresentante l'universo) che si può toccare da un foro circolare della teca di vetro che la racchiude.
In questa pagina presento alcune fotografie dell'esterno e della sagrestia: il tempo limitato non mi ha permesso di offrirvi qualcosa di più..
A. Izeta

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

piazzascala.it - marzo 2016