Il mito dell’auto italiana – Il Museo dell’Alfa Romeo
Visita del 26 ottobre 2016

 

Cari amici,
pochi chilometri fuori Milano, nei pressi di quella che è stata, sino a qualche decennio fa, una delle più grandi fabbriche italiane di auto, sorge il nuovo Museo dell’Alfa Romeo, in uno stabile moderno, dalle linee architettoniche eleganti ed essenziali.
Il museo percorre la storia dell’automobile, attraverso l’evoluzione di un marchio leggendario come l’Alfa Romeo. All’interno delle grandi sale, i visitatori hanno modo di ammirare le vetture dei primordi, i prototipi di arditi modelli che non sono mai entrati nella produzione di serie, gli esemplari delle auto che furono dei successi planetari invidiati da tutto il mondo, le auto da competizione, i motori per aereo. Oggi l’Alfa è solo un marchio, in una produzione dettata quasi esclusivamente da esigenze di mercato, ma tutti noi ricordiamo quale attrattiva questa casa abbia esercitato per la nostra generazione. Inoltre, questa vettura rappresentava il polo milanese dell’industria automobilistica, a suo tempo altrettanto prestigioso quanto il torinese e il modenese. Per queste ragioni, una visita a questa esposizione ha un fascino che pensiamo verrà da voi apprezzato.
L’area dell’alto milanese non è tuttavia solo una zona industriale. Essa contiene le antiche ville in cui i nobili milanesi di tre secoli fa andavano in villeggiatura, all’interno di parchi verdi tuttora preservati. In questo contesto, basterà fare circa tre chilometri per distenderci, dopo la visita al museo, nel verde dell’agriturismo “Agrimania”, dove gusteremo, in tutto relax, una ricca e varia serie di antipasti, due primi piatti (pasta e risotto), per concludere con dolce e caffè.


Vi aspettiamo dunque il prossimo Mercoledì 26 ottobre, ore 11,00
All’ingresso del Museo dell’Alfa Romeo
Viale Alfa Romeo, Arese

 


Per il convivio, l’appuntamento è
ore 12.45
Agriturismo Agrimania
Via Milano, 170, Garbagnate Milanese

 


Il biglietto d’ingresso al Museo costa Euro 10 (riduzione senior);
Il pranzo, secondo il menu sopra descritto, costa Euro 25.
Vi raccomandiamo di rispondere tempestivamente alla presente per confermare o declinare l'invito (inviare mail a domenico.pizzi@gmail.com). L’agriturismo, infatti, apre il locale esclusivamente per il nostro gruppo ed ha necessità di conoscere preventivamente il numero degli ospiti.

Pizzi, Marini, Vasta


Clicca qui per visualizzare le indicazioni stradali e i links

 

 

come al solito predisponiamo un comodo modulo per annunciare/declinare la vostra presenza

 


 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 


quellichelacomit.it -  2016

 

 

 

ll sito è dedicato alla cessata Banca Commerciale Italiana
Copyright: Piazza Scala - agosto 2008 - layout ridisegnato nell'ottobre 2016