MONDOCOMIT


Confortato dall'interesse dimostrato dai propri lettori, il sito piazzascala.it sta organizzando una prima rassegna fotografica nazionale riservata agli ex Comit. Non è indispensabile usufruire di mezzi tecnici importanti: basta un semplice cellulare per presentare ai colleghi una fotografia che vi ha profondamente colpito e che colpirà anche loro. L'Associazione Amici Comit - Piazza Scala ha posto in palio una targa commemorativa per il collega che riceverà il maggior numero di menzioni.
Trovate tutti i particolari alla pagina
www.piazzascala2016.altervista.org/piazzascalait/mondocomit/meetingfoto/index.html

del sito piazzascala.it.
Consideratelo un nuovo motivo per incontrarci: vi aspettiamo numerosi!
 
LE DOLENTI NOTE

FONDOCOMIT
I Liquidatori non hanno ancora ultimato la distribuzione agli aventi diritto: oltre agli eredi (7000 posizioni al netto di quasi 500 già regolate non sappiamo per quale motivo) mancano ancora parecchi "vecchi pensionati" che per un motivo o per l'altro non hanno ancora ricevuto quanto loro spettante (secondo il Fondo). Nel frattempo il Tribunale di Milano ha respinto anche i ricorsi per i 98/99 presentati da Anpecomit: l'associazione adirà la Cassazione per far valere le proprie ragioni. Non si sente più parlare invece di ipotesi di accordo fra i ricorrenti e il Fondocomit: a nostro giudizio la cosa si direbbe definitivamente accantonata. Dopo la sentenza negativa della Cassazione è pressochè nulla la possibilità di ottenere la cifra in contenzioso con l'Agenzia delle Entrate (115/mln.) e quindi i futuri eventuali riparti (che toccheranno anche agli attivi) saranno molto più modesti del previsto e comunque lontani nel tempo.

FONDO SANITARIO INTESA SANPAOLO
E' certo che anche quest'anno l'ente regolerà integralmente il differito ai pensionati: infatti  dopo l'ultima falcidia delle prestazioni operata un paio d'anni fa a danno del personale in quiescenza la situazione sembra essersi definitivamente stabilizzata. Fra le novità più importanti ricordiamo per i quiescenti l'eliminazione della quota differita per le prestazioni in convenzione, i modesti aumenti dei plafond per le cure dentarie e per gli occhiali, il rimborso sia per gli attivi che per i pensionati, in via sperimentale per l'anno 2016, dei farmaci inseriti nel prontuario terapeutico nazionale (AIC) che non siano rimborsati dal SSN o regionale, relativi al determinate patologie. Ricordiamo infine ai "distratti"che
i documenti di spesa con data ricompresa tra il 1/1/2015 e il 31/12/2015 devono essere presentati al rimborso entro il 31/3/2016: il mancato rispetto del termine comporta la perdita del diritto al rimborso.

PEREQUAZIONE PENSIONI
Due Tribunali (Palermo e Brescia) hanno avviato alla Consulta l'esame sull'incostituzionalità del recente Decreto con il quale il Governo si è sottratto alle proprie responsabilità. Nel frattempo molti legali hanno presentato migliaia di ricorsi all'INPS per il riconoscimento della perequazione. Secondo noi in questo frangente non è indispensabile una causa, che rimarrà infatti inevitabilmente bloccata sino alla sentenza della Corte Costituzionale. Chi lo desidera può comunque interrompere la prescrizione (entro fine 2016) con una delle tante bozze reperibili sul web.
 
Periodico on line del sito piazzascala.it
Per trovare altri articoli e/o visionare le raccolte delle fotografie dei colleghi vi invitiamo
a visitare i siti del gruppo. Potete raggiungerli cliccando sulle seguenti URL:

www.piazzascala2016.altervista.org/piazzascalait/chisiamo.html
www.piazzascala.altervista.org
www.quellidellacomit.altervista.org
marzo 2016
 



 


Gli articoli dei nostri lettori
cliccate sui links per aprirli