ORMAI E' NATALE - di Beppe Lante (Torino)
 

A Torino si sono accese le Luci d'Artista: da anni ormai illuminano le vie del Centro e qualche angolo sparso.
Anche quest' iniziativa ha collaborato all'aumento di turisti in città. Abbiamo incontrato ed intervistato stranieri e italiani non residenti nel capoluogo piemontese per motivi giornalistici ed un' altissima percentuale ci ha regalato come risposta una definizione positiva sulla competitività torinese nel panorama delle offerte. Molti poi si sono detti addirittura sorpresi da quanto era proposto nei vari campi: storico, artistico, architettonico, culinario, sportivo, geografico... vale a dire una specie di comprensorio che volentieri molti degli intervistati avrebbero tenuto presente per un successivo soggiorno.

APPUNTAMENTO ANNUALE.
Ebbene sì, ormai è diventato un appuntamento fisso senza bisogno di accordarsi quello con l'artista di strada (e non solo) Pierre Namuriel.
Cantante ed interprete che gira l' Europa rielaborando i brani più famosi di altrettanto famosi interpreti e che esegue anche sue creazioni.
Anche l'anno scorso l'abbiamo incontrato in via Roma e gli abbiamo parlato: lui artista di strada è ricco di episodi da raccontare.
La sua giacca imbottita, la sua immancabile compagna che è la chitarra, il suo carrettino (così lo chiamo io) in cui ricovera le sue incisioni, gli altoparlanti: è tutto il suo studio per trasmettere ed amplificare la voce, le emozioni.
Cercatelo anche voi, quest'anno, per le strade di Torino, nel periodo di Natale. Io lo farò e ve lo ricorderò. Sarà un piacere.
(la foto che lo riprende è dell'amico Andrea C.).

I PORTICI.
Si passeggia sotto le decine di chilometri di portici. E se dovesse cadere qualche fiocco durante la camminata programmata e realizzata da 30 anni il 24 con i più stretti amici sarebbe ancora più bello.
Bere assaporando l'aroma di un ottimo caffè.
Tentare di fare un bilancio a voce alta del tuo anno passato: altrettanto da parte degli amici.
Porsi qualche obiettivo, di qualsiasi genere, a qualsiasi età.
Qualcuno entrerà di corsa in qualche negozio per l'ultimo regalo "dimenticato".
Una croce lassu': la intravedi appena con lo sguardo perchè sta nevicando fitto ora. Ti ricorda quell'amico che hai incontrato ieri e che ti ha detto che sta aiutando un gruppo di anziani.... Sarà lui che riceverà una "busta" data col cuore.

Una bell'armonia musicale... una chitarra.... l'ultima di Vasco.... addirittura ?... in via Roma .... è lui.... l'ho reincontrato anche quest'anno... è Paul che mi racconterà cose ed io anche. Con gli amici lasciamo terminare le note e poi un abbraccio ed insieme entriamo al Caffe' Baratti (vecchia Torino) !

 

Beppe Lante (Torino)

 

 

clicca sulle immagini sottostanti per ingrandirle
 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

 

quellichelacomit.it - le News di natale 2016