FRANCOBOLLI INSOLITI
Cliccate sulle immagini inserite nel testo per ingrandirle.

Gli “unusual stamps” sono francobolli non convenzionali di tutto il mondo che hanno provveduto a creare un nuovo filone del collezionismo filatelico.  Sono insoliti a causa dell’effetto visivo, del materiale utilizzato e altre caratteristiche particolari. In questi ultimi anni ne è stata stampata una tale varietà che, addirittura, si sono realizzate sezioni di collezioni specificatamente dedicate alle varie tipologie.

Troviamo francobolli interattivi, multimediali, tridimensionali, realizzati con materiali particolari come legno, plastica, vetro, stoffa, in Braille, di forme bizzarre e tanto altro ancora.

Questa breve rassegna ha unicamente lo scopo di presentarvi una campionatura di questa nuova vasta branca del collezionismo filatelico sorta nell’ultimo decennio all’incirca e per sottolineare alcuni degli aspetti curiosi che con gli “unusual stamps” si è voluto creare. Una parte del materiale illustrativo è di mia proprietà, stralciata da altre collezioni o raccolte e un’altra parte è stata ricavata da materiale filatelico specializzato reperito sul web.

Già nell’ottobre 2011 avevo avuto occasione di presentarvi i francobolli con Codice a barre che in qualche modo hanno rappresentato una delle prime novità in questo campo (cliccare sul link sottostante).

http://www.piazzascala.altervista.org/codicebarre/index.html

 

Francobolli QR-code

Per iniziare farà certamente piacere a tantissimi tifosi apprendere che nel 2015 Poste Italiane ha emesso un francobollo dedicato alla Juventus Campione d’Italia. Contiene un QR code che permette di vedere del materiale interattivo sulla Juventus. E’ sufficiente scaricare una qualsiasi App per la lettura del QR sullo Smartphone e il gioco è fatto.


 

 

 

 

 

 

 

 

 

Restiamo sempre in tema di sport con un minifoglio emesso dalla Russia con un QR che rinviava alle Universiadi di Kazan.

Sempre dalla Russia un autoadesivo emesso nel 2014 con un QR rimandava al sito dei Giochi Olimpici Invernali www.sochi2014.com e quattro foglietti BF commemorativi delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali ristampati con le sovraimpressioni di tutti i risultati con medaglia degli atleti russi, mentre il QR consentiva l’accesso al sito con tutte le notizie relative ai Giochi.

Nel 2014 la Polonia emette un Foglietto con la tematica Sport invernali con un QR che rimanda al sito delle Poste polacche.

Dal 10 giugno al 10 luglio 2016 la Francia ha ospitato la fase finale del Campionato Europeo di calcio per Nazioni vinto, come è noto, dal Portogallo. In occasione di questo evento la Posta francese ha emesso un francobollo speciale che vanta un design originale: in primo luogo un formato rotondo con 24 stelle nella perforazione tante quante il numero di squadre in gara, ma anche un inchiostro d’argento che conferisce un aspetto metallico al trofeo e un senso di granulosità e rilievo al pallone. Ma soprattutto, annusando il francobollo………ha un sentore di prato, di erba appena tagliata!!!

Poste France  ha inoltre emesso un Carnet con una serie di francobolli che riflettono i migliori 10 gesti atletici nel calcio votati dagli internauti attraverso i social.

 

Nel giugno del 2016 PostNL, le poste olandesi, hanno emesso una serie di tre francobolli innovativi con un design originale e funzioni speciali: attraverso il foglio di francobolli “Giochi Olimpici del 2016” dopo la scansione del codice a barre sul foglietto i tre francobolli appaiono sullo smartphone e cliccando sull’immagine dei francobolli è  possibile leggere tutte le notizie relative agli atleti olandesi vincitori di medaglia alle Olimpiadi. 

Nel 2014 la Repubblica di San Marino emette un foglietto con un QR che permette di collegarsi al sito dell’UNESCO dedicato a San Marino.

E nel 2015 RSM emette un Carnet di due francobolli interattivi relativi al Corso di Laurea in Design dell’Università degli studi di San Marino contenente anche le istruzioni per scaricare la app per la lettura del QR code e accedere al sito del Corso di Laurea.

 

Francobolli interattivi dedicati al Natale

Le isole Aland (arcipelago finlandese)  per il Natale 2013 emettono due francobolli. Avviando l’app per Android o iPhone “SEPAC Stamps” e con la scansione dei francobolli tramite smartphone si apre una presentazione di immagini con una musica di Natale appositamente composta.

Per il Natale 2014 è la Grecia a emettere una serie di quattro francobolli tematici sui quali è presente un QR che attraverso lo smartphone permette di ascoltare delle Carole natalizie. La Carola è un tipo di canzone che viene oggi prevalentemente associata alle festività natalizie grazie anche all’enorme successo del romanzo di Charles Dickens “A Christmas Carol” pubblicato nel dicembre 1843. La Carola esprime un momento di comunione, pace e armonia con il prossimo e il desiderio di prenderci cura di coloro meno fortunati di noi.

 

Francobolli con effetti ottici

Un esempio fra i tanti ce lo propone la Svizzera con una emissione del 2010.

La sfera rossa sembra fluttuare tridimensionalmente su uno sfondo che ruota. Le linee diagonali rosse e nere creano un’illusione senza che i quadrati colorati siano realmente collegati. I cerchi bianchi e neri rendono l’impressione di vedere dei coni di luce che si muovono su un disco.

 


La materia è talmente vasta che meriterebbe molte puntate per essere illustrata più compiutamente. In questa sede mi limito ad accennare che vi sono francobolli con  rilievi termografici, materiali applicati, con inserti in materiali nobili oro, platino, argento che ho avuto occasione di presentarvi in occasione delle varie puntate dedicate ai Foglietti Russia, con caratteri Braille e in rilievo.

A conclusione di questa brevissima rassegna mi piace sottoporre alla vostra attenzione alcune emissioni veramente particolari.

La Austrian Post ha emesso nel 2016  uno speciale francobollo “in vetro”  raffigurante la Pietà e la Croce. Si tratta di una rarità poiché nessun francobollo valido per l’affrancatura è mai stato fatto di vetro in nessuna parte del mondo. Il francobollo vetro mostra  uno dei famosi “Sandlbilder” un prodotto artigianale su vetro tipico del comune di Sandl in Alta Austria. Nella pittura di vetro inverso il disegno è realizzato all’interno del bicchiere in modo da consentire alla parte anteriore di essere pulita dopo  l’uso. La pittura su vetro tipica delle foreste boeme costituisce una vera fonte di reddito per le famiglie contadine della zona.

Insomma l’alta qualità, il materiale insolito e il disegno tradizionale dipinto a mano rendono questo francobollo veramente speciale. 

Torniamo alla Russia che ha introdotto un francobollo foglietto veramente originale che ricorda l’anniversario del 175° anniversario della nascita del pittore russo Arkhip Kuindzhi. E’ la prima volta  nella storia della filatelia che viene impiegato un inchiostro trasparente che s’illumina con la esposizione ai raggi UV. Il foglietto – che fa parte come gli altri BF Russia della mia collezione – è costituito da un francobollo che riproduce il dipinto “La notte sul Dnepr” con la luna che splende nel cielo notturno che si vede balenare e fluttuare nelle acque del fiume Dnepr. Grazie alle tecnologie utilizzate sul francobollo esposto ai raggi UV si può chiaramente osservare il baluginio intermittente del chiarore lunare riflesso sul fiume.    

Sempre restando nel campo della luminescenza possiamo osservare la bellezza bioluminescente della lucciola nativa della Nuova Zelanda che con questa splendida emissione di quattro francobolli gommati su foglietto rende omaggio a questo insetto. I francobolli sono stampati con inchiostro glow-in-the-dark per replicare l’effetto delle lucciole in natura. E’ sufficiente esporre alla luce del sole i francobolli e poi rientrare in una stanza buia per costatare che i francobolli si accendono di luce brillante. Le fotografie riprodotte sui francobolli sono state scattate con tecniche di lunga esposizione e sono state riprese durante molte notti nelle profonde grotte Glow-worm del Nord della Nuova Zelanda.
La giornata del francobollo del 2016 è stata ricordata dalla Croazia con l’emissione di un solo francobollo anche se pianeggiante è stato prodotto come ologramma cioè in forma di immagine tridimensionale e nello spettro dei colori dell’arcobaleno delle linee oblique che attraversano il francobollo creando un senso di profondità con l’aspetto che cambia anche in funzione dell’angolo di visione. Per la visione degli effetti olografici, la luce migliore è quella del sole  che provenga dall’alto con una angolazione di 30-45°.  Per concludere questa brevissima rassegna (si potrebbero scrivere libri sui “francobolli insoliti) diamo un’occhiata a questa serie di sei francobolli autoadesivi che la Royal Mail, le Poste inglesi, ha dedicato ad Agatha Christie nella ricorrenza del centenario del suo primo romanzo giallo “Poirot a Styles Court”. I sei francobolli rappresentano alcuni dei suoi romanzi più noti: Assassinio sull’Orient-Express, Poirot a Styles Court, C’è un cadavere in biblioteca, Dieci piccoli indiani, L’assassinio di Roger  Ackroyd e Un assassinio annunciato. Questa serie di francobolli include degli elementi che reagiscono ai raggi UV e al calore, ma la particolarità è rappresentata dal fatto che usando una lente di ingrandimento in ciascuno dei sei fotogrammi sono celati gli indizi che portano all’assassino nascosto nel disegno! E su ogni singolo francobollo è nascosta una lettera che combinata con le altre di tutto il set porta alla parola AGATHA.

 

Fernando Mazzotta (Taranto)

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico:



 

quellichelacomit.it - le News di natale 2016