Gli argomenti che più ci stanno a cuore

Il Fondo Pensioni Comit
Continua presso il Tribunale di Milano lo svolgimento delle udienze per l'ammissione al passivo con esiti purtroppo negativi per i ricorrenti. Due i fatti di rilievo:
1) un tentativo per riavviare il discorso su un accordo che permetta di diminuire sostanzialmente il numero di questi ultimo è fallito: i liquidatori hanno opposto un netto rifiuto all'incontro con un'associazione di pensionati, motivandolo con le continue vittorie in giudizio; molto labili le possibilità future

2) una recente sentenza di fine novembre del Tribunale di Milano ha nuovamente condannato la parte soccombente (assistita dal collegio difensivo) al pagamento delle spese di giudizio (13.000 euro da ripartire tra 127 ricorrenti); un ricorso in Cassazione comporta lo stesso rischio (in caso di rigetto si parla di una possibile condanna al pagamento di almeno 9.000 euro complessivi): è quindi opportuno verificare prima con il propri legali il numero di aderenti su cui suddividere eventualmente la cifra.
Per notizia segnaliamo che il Fondocomit ha proposto ai ricorrenti di non richiedere loro il pagamento delle rispettive quote parte in cambio di una rinuncia alla Cassazione.


Il Fondo Sanitario Integrativo Intesasanpaolo

Da voci di corridoio (che necessitano tuttavia di una conferma prima di darle per assodate) abbiamo appreso che anche quest'anno il rendiconto economico dell'ente si presenta in equilibrio: per questo motivo  verrebbe ancora integralmente rimborsata la quota differita. Se così sarà, ci aspettiamo che per i prossimi esercizi questo odioso balzello  (che ha fra l'altro un costo fiscale sia pure contenuto) venga definitivamente abolito.
 

Perequazione delle pensioni
Altri giudici di merito hanno inviato gli atti alla Corte Costituzionale in quanto hanno riconosciuto fondati i dubbi di incostituzionalità del decreto Renzi che ha cercato di dare un colpo di spugna quasi completo sul pregresso: da notizie apprese sul web la decadenza (tuttavia non tutti sono  del parere che sia veramente certi che si possa applicare alla fattispecie in questione) dal diritto di recuperare il "maltolto" scadrebbe a fine 2016. Da parte nostra rimaniamo dell'idea che comunque le cause saranno lunghe e stressanti: secondo noi per avere una decisione definitiva, che non è detto che sarà favorevole ai pensionati, occorrerà almeno un quinquennio

 

Gli incontri dei colleghi ex Comit 
24 novembre 2016: la pizzata milanese d'inverno:
  
1) il pranzo (visualizza la pagina)
   2) la visita alla Pinacoteca Ambrosiana (visualizza la pagina)

28 ottobre 2016: l'incontro dei colleghi di Trieste, Monfalcone, Gorizia (visualizza la pagina)
26 ottobre 2016: la pizzata milanese - il Museo dell'Alfa Romeo di Arese (visualizza la pagina)
23 settembre 2016: la pizzata d'autunno a Milano
   1) il pranzo (visualizza la pagina)
   2) la visita al Museo del Duomo (visualizza la pagina)

 

 

E' tutto per questa volta: riprenderemo a primavera del 2017 sperando di potervi fornire notizie migliori.
Per questa volta vogliamo fare i migliori auguri per le imminenti festività natalizie a tutti voi e alle vostre famiglie.
Buon Natale e Felice Anno nuovo!

piazzascala.it e quellichelacomit.it