quellichelacomit.it news (settembre 2016)

 

 

UN DISCO DI SEVERINO GAZZELLONI
Notiziario 97 - Agosto 1981

 

Alla popolarità e diffusione del flauto in epoca recente ha contribuito in modo prevalente Severino Gazzelloni, che ha compiuto vere e proprie maratone musicali con spirito missionario in ogni parte del mondo, pur di far conoscere le possibilità di uno strumento che vanta una vasta letteratura risalente all’epoca classica, quando era usato anche a scopi curativi per alleviare le tensioni nervose.
Gazzelloni è pienamente riuscito nel suo scopo, tanto che attualmente i giovani fanno a gara per iscriversi ai corsi di flauto, al punto che in molti Conservatori è stato istituito il numero chiuso per tale strumento.
Mi è capitato di ascoltare dal vivo Severino Gazzelloni e sono sempre rimasto colpito dalla grande comunicativa dell’artista che riesce ad affascinare le platee con l’espressività del suo strumento, vera e propria incarnazione del celebre <Pifferaio di Emmelin> immortalato in una favola di fratelli Grimm.
Nella collana <I grandi interpreti> la Fabbri Editori  ci propone alcune recenti interpretazioni dei concertista in duo con il pianista Bruno Canino, accompagnatore abituale di Gazzelloni ed artista di vaste possibilità musicali.
I quattro brani del disco quasi una storia della sonata da J.S. Bach a L.V. Beethoven. Nei brani di Bach e Vivaldi il flauto domina sovrano, limitandosi l’accompagnatore ad un basso continuo; in Mozart e Beethoven invece assistiamo ad un serrato dialogo tra i due strumenti, che per motivi timbrici, legano assai bene tra loro, molto di più di quanto si accoppino il pianoforte ed il violino. Dai brani ricaviamo un saggio della freschezza interpretativa di Gazzelloni che ha scelto deliberatamente dei pezzi composti nello <stile galante>, un genere che raccoglie composizioni scritte per musicisti non professionisti ma con preparazione di buon livello. Accurata l’incisione. La presentazione dell’artista e dei brani da lui interpretati si avvale della sensibilità di Luigi Fait.

 

Giuseppe Bardone - Casteggio
 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

quellichelacomit.it news - settembre 2016