quellichelacomit.it

Dicembre 2016 - Sergio Marini presenta: viaggio in Alsazia
cronaca fotografica raccolta passando per
Colmar, Friburgo e Strasburgo.
Sergio Marini

Alsazia

Regione francese collocata in posizione strategica ai confini  della Svizzera e della Germania ; e' il piu' piccolo Dipartimento Francese: lunghezza circa 180 Km, larghezza media 20 Km.
Conquistata dai Romani nel 58 A.C. e' stata dominata, alternativamente, dagli Asburgo. dai Germani e dai Francesi; la popolazione ha quindi dovuto, ad ogni cambio di occupante, cambiare lingua  e modificare le indicazioni delle strade, delle piazze, dei monumenti  ecc.
Tornata definitivamente alla Francia alla fine della II^ guerra mondiale, si e' sviluppata come centro agricolo/industriale, diventando anche una delle piu' frequentate zone turistiche francesi.
Le tre citta' piu' importanti sono Strasburgo - ospita il Parlamento Europeo (la seconda sede e' a Bruxelles) - Mulhouse - citta' industriale - e Colmar - forse la piu' bella localita' alsaziana; e' possibile ammirarvi moltissime abitazioni 'a traliccio' risalenti addirittura al 12o/13o secolo, grazie al fatto che gli 'alternativi' occupanti hanno sempre rispettato l'assetto urbano, lasciando intatte case e monumenti.
Sull'itinerario per l'Alsazia si passa da Friburgo, piccola e deliziosa citta' tedesca con impianto medioevale e monumenti di notevole bellezza.
E' molto simpatico recarsi in queste zone anche per la diffusa presenza dei caratteristici 'mercatini di Natale' e, soprattutto, per i ricchi addobbi e le rutilanti luminarie che abbelliscono, di sera, le principali citta'; il tutto accompagnato da un freddo 'polare' e da un venticello che penetra... ovunque!

Sergio Marini

֍   ֍   ֍   ֍   ֍

Vi lasciamo ora alle tre gallerie fotografiche, che inseriamo in tre tornate successive. Cliccate sulle icone a sinistra per visualizzarle

  23 dicembre 2016   Colmar

 
 24 dicembre 2016
 
Friburgo
 

 
 27 dicembre 2016
 
Strasburgo