More Website Templates @ TemplateMonster.com. December10, 2011!



Chi visita il sud est asiatico non puo' esimersi da una fermata a Kuala Lumpur, la principale citta' della Malesia in passato oggetto di attenzione da parte di una banca che se ne intendeva, la Comit, che aveva aperto qui una sua filiale nel 1972 per accedere a un'area strategica dei commerci mondiali.
Qui vecchio e nuovo si mescolano: una delle principali attrazioni e' costituita dalle Petronas Twin Towers, alte 450 metri e costruite alla fine del secolo scorso, rimarchevole e' anche il circuito automobilistico di Sepang che ha ospitato un Gran Prix di formula 1 dal 1999 al 2017 (da quest'anno non si correra' piu'), per non parlare del quartiere arabo con il palazzo del Sultano Abdul Samad di Selangor (1857/1898).
A pochi chilometri dal centro di Kuala Lumpur troverete le Batu Caves, consistenti in un'enorme grotta naturale a mezza costa di una collina calcarea. Si tratta del luogo nel quale e' stato edificato uno dei piu' importanti templi indu' della Malesia. La grotta si raggiunge per mezzo di una scalinata formata da 272 gradini: al suo  interno, parzialmente a cielo aperto, altri 50 portano al punto piu' alto. Il tempio (fine del XIX secolo) e' costituito da diversi corpi, inseriti negli anfratti e caratterizzati dalle statue multicolori tipiche di questi edifici sacri. Una curiosita': ai visitatori viene richiesto di portare in alto un secchio di sabbia che viene utilizzata per le continue opere di manutenzione degli edifici presenti in loco. Nel piazzale di accesso il solito accumulo di bancarelle che vendono qualsiasi cosa, dai souvenirs ai vestiti tipici e a un'ampia gamma di prodotti alimentari (frutta fresca, bibite, panini).
Vi lascio ora a 12 immagini delle Grotte Batu: cliccate sulle miniature per ingrandirle e/o fatele scorrere con i tasti freccia del computer.

Alfredo Izeta   

 

 



 


 

Segnala questa pagina a un amico: