quellichelacomit.it

 

PETRA: IL "MONASTERO" (AL-DEIR)
 

 

Con il "Tesoro" (di cui ho già parlato) è la tomba più nota del complesso archeologico di Petra.
E' il principale motivo del mio ritorno a Petra, che avevo già visitato alcuni anni fa senza riuscire a percorrere tutti i mille scalini (in parte naturali) che conducono al palazzo: in questa occasione ho dato fondo alla mia pazienza e dopo numerose soste sono arrivato allo spiazzo antistante alla mia meta.
All'inizio della salita si incontra una tomba singolare, il "Triclinio dei Leoni"; per i turisti più pigri sono disponibili asinelli che li trasportano costeggiando le scale in vicinanza del ciglio di burroni e lungo il percorso non mancano piccole rivendite di articoli forse locali (almeno in parte); al termine vi attende un bar con bevande fresche e caffè.
Il "Monastero" è un edificio nabateo scavato nella roccia simile al "Tesoro" ma di dimensioni molto più grandi: ca. 50 metri di larghezza per 45 di altezza (c/ m. 28 per 40). Costruito tra il II ed il I secolo a.C. come tomba del re Obodas I († 85 a.C.), deve il suo nome al fatto che nei suoi ambienti interni sono state ritrovate diverse croci scolpite durante il periodo bizantino (il che potrebbe far pensare che sia stato utilizzato come chiesa). Il piazzale (ora spoglio) era circondato da colonne e sembra venisse utilizzato per le cerimonie sacre.

A. Izeta

 

Galleria di fotografie
abbiamo utilizzato un nuovo modo di visualizzare le immagini: ci interessa un vostro parere
cliccate sull'icona sottostante per accedere alla galleria

 

 

 

 

 

Segnala questa pagina ad un amico




 

 

quellichelacomit.it -  novembre 2016